Nota sui lavori della Camera dei deputati

By May 16, 2013 Lavoro parlamentare

Settimana dal 13 al 17 maggio. Premessa. Dalla scorsa settimana si sono insediate le commissioni permanenti e la commissione speciale ha chiuso i suoi lavori. Per questo d’ora in poi la nota sul lavoro parlamentare si concentrerà sui provvedimenti che nella settimana sono stati discussi e approvati in aula. Sarebbe infatti impossibile monitorare il lavoro di tutte le commissioni. Naturalmente nella nota saranno contenute in dettaglio le informazioni sui lavori della XI commissione, quella lavoro, di cui faccio parte.

Decreto legge 35/2013. Si è concluso alla camera l’iter del decreto legge 35/2013 sul pagamento dei debiti contratti dalla pubblica amministrazione, un decreto che contiene luci ed ombre e che ha attraversato una terra di mezzo perché è stato istruito dal precedente governo e dalla commissione speciale e poi concluso dal nuovo governo e dalla commissione bilancio. La nostra valutazione è contenuta in dettaglio nella dichiarazione di voto fatta in aula. Vale la pena di sottolineare alcune cose:

  • siamo di fronte alla prima scelta anticiclica degli ultimi anni, effettuata attraverso il pagamento di una parte dei debiti della PA nei confronti delle imprese fornitrici, con reali effetti positivi sul sistema economico,
  • La discussione del decreto ha fatto emergere la necessità improrogabile dell’allentamento del patto di stabilità, obiettivo rispetto al quale noi ci sentiamo impegnati.  Da esso discende la possibilità di investimenti pubblici che stimolano gli investimenti privati  per gli interventi di riassetto idrogeologico, la sicurezza delle scuole, il decoro urbano, la manutenzione delle strade, la messa in sicurezza del territorio, l’efficentamento energetico degli immobili pubblici ecc..
  • La discussione sul decreto ha anche fatto emergere il nodo non tecnico ma politico delle risorse per finanziare nuove scelte di politica economica. La nostra opinione è che intanto ci voglia una politica economica diversa rispetto al passato e che vada finanziata con risorse e scelte che riducano le diseguaglianze, quindi attraverso la tassazione dei grandi patrimoni e rendite finanziare ecc…
  • Il nostro voto a favore è stato condizionato dal ripristino delle risorse che erano state improvvisamente tagliate alla cooperazione internazionale, all’editoria e all’8×1000
  • Nel decreto avevamo inserito emendamenti per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga e per il rinnovo dei contratti dei precari della PA in scadenza a luglio, emendamenti che ci sono stati respinti per estraneità di materia. Pensiamo che queste misure vadano finanziate senza ridurre le già poche risorse a disposizione del lavoro.

Question time.  Il question time settimanale del gruppo è stato fatto da Nazzareno Pilotti sullo ius soli

Audizione Ministro Giovannini commissione lavoro mercoledì 15 maggio. Il Ministro del lavoro Giovannini nell’audizione presso la commissione lavoro ha ripetuto tutti i titoli già citati dal presidente del consiglio Letta nel discorso della fiducia. Anche se ha precisato che la modifica delle regole del mercato del lavoro non creano occupazione, ha comunque sottolineato l’intenzione di abolire le causali per i contratti a termine. Sugli ammortizzatori sociali ha assunto l’impegno di una loro rivisitazione senza precisare né come né con quali risorse sarà rifinanziata la cassa integrazione in deroga. Con altrettanta indeterminatezza è stato nominato l’argomento pensioni, pensionamento flessibile e staffetta generazionale. Nell’audizione Sel ha proposto, tra le altre osservazioni, la sospensione dell’Aspi in questo tempo di crisi, la necessità di ripristinare la legge 188, la necessità di rifinanziare i contratti di solidarietà, la contrarietà a penalizzazioni per il pensionamento flessibile (paradossale nel sistema contributivo) e la contrarietà all’abolizione delle causali per i contratti a termine. Abbiamo anche ricordato l’urgenza di rinnovare i contratti precari della PA in scadenza a Luglio.

Esodati. Giovedì 16 si è svolto l’incontro della commissione lavoro con il comitato esodati.

Decreto Balduzzi.  Venerdì inizierà la discussione generale sul decreto Balduzzi che riguarda gli ospedali psichiatrici giudiziari Opg e staminali. Il decreto finirà il suo iter all’inizio della prossima settimana e quindi vi daremo notizie più dettagliate nella prossima nota.

Leave a Reply