Divorzio Breve: bene approvazione, ora abbattere diritti negati

By May 29, 2014 Dichiarazioni stampa

Superare lunga stagione conservatorismo e approvare leggi contro omofobia, matrimoni gay, adozioni per tutti e fine vita

Oggi è una giornata importante per tante coppie in attesa di separarsi e per i loro figli. Finalmente la legge sul divorzio breve fa il suo primo passo. Ora proseguire con la legge contro l’omofobia e la transfobia. E’ necessario passare da un’Italia dei diritti negati a un’Italia dei diritti europei.

Lo afferma la responsabile nazionale diritti di Sel Titti Di Salvo, firmataria del progetto di legge Sel sul divorzio breve, commentando l’approvazione da parte dell’Aula della Camera dei Deputati.

Una norma europea e di civiltà, presente in tanti Paesi europei che prima di noi hanno scoperto quanto sia dannoso, inutile e costoso vincolare le persone a un rapporto ormai finito, e che risponde alle esigenze di tante coppie in attesa di separazione.

L’Italia, sul piano del riconoscimento della libertà personali e dei diritti civili, è un Paese bloccato da una lunga stagione di conservatorismo e d’ipocrisia. Procreazione assistita, eccessivo abuso dell’obiezione di coscienza, riconoscimento delle famiglie arcobaleno, matrimonio alle coppie omosessuali e adozione ai single e alle coppie omosessuali, dichiarazione di volontà anticipate per fine vita, sistema penitenziario e penale in Italia sono problemi, in Europa sono diritti.

Ora, conclude Di Salvo, bisogna proseguire con forza sulla strada dell’europeizzazione di diritti civili e delle libertà personali per rendere questo paese compiutamente civile e completamente europeo.

 

Leave a Reply