Nota sui lavori parlamentari settimana dal 23 al 27 Maggio

By May 29, 2016 Lavoro parlamentare

Disegno di legge: S. 2299 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (A.C. 3822)

Il decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42 è stato convertito definitivamente in legge, con modificazioni, dalla Camera dei deputati, nella seduta del 24 maggio 2016. Il provvedimento è arrivato alla Camera profondamente modificato dal Senato della Repubblica. Il Governo continua ad investire a favore della scuola attraverso un insieme di interventi organici che prevedono tutti lo stanziamento di risorse economiche importanti.

In particolare il decreto dispone ulteriori 64 milioni di euro per il ripristino del decoro e della funzionalità degli istituti scolastici. Si tratta di risorse che si aggiungono ai 450 milioni già stanziati dal governo a partire dal 2014 per interventi di manutenzione ordinaria delle scuole, per un totale di 5290 interventi già sostenuti, volti anche a rilanciare il settore dell’edilizia. Il decreto estende per l’anno scolastico 2016/2017 la possibilità di richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale per i docenti assunti entro l’a.s. 2015/2016, ampliando di molto l’opportunità̀ di restare o di tornare vicino alle proprie famiglie. Stabilisce un piano straordinario per l’assunzione dei docenti delle scuole per l’infanzia, con la conseguente eliminazione delle graduatorie ad esaurimento. Dispone il raddoppio, per il concorso bandito nel 2015, dei compensi dei membri delle commissioni esaminatrici. Dispone, inoltre, misure per la disabilità mediante una modifica del sistema di calcolo dell’ISEE e garantendo l’obbligo di assistenza dei diversamente abili anche all’interno delle scuole paritarie. Estende anche ai cittadini extra UE la card giovani per i diciottenni. Contiene infine alcune norme a proposito della Scuola internazionale di Dottorato del Gran Sasso Science Institute, delle Scuole di specializzazione non mediche, del riconoscimento dei crediti formativi degli istituti tecnici superiori e di riforma dell’ordinamento dei periti industriali.

Infine, in sede di conversione, sono state apportate due modifiche alla delega recata dalla legge la Buona Scuola, precisando il portato di alcune definizioni. Approfondisci qui

Disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (A.C. 2617-B)

La Camera dei deputati ha approvato la legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. Il provvedimento riforma organicamente la disciplina riguardante il volontariato, la cooperazione sociale, l’associazionismo non-profit, le fondazioni, le imprese sociali. Approfondisci qui e qui

Leave a Reply